Il 9 gennaio, il Centro di gestione degli incidenti di influenza aviaria altamente patogena (diretto da Song Mi-ryeong, ministro dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali) ha confermato un’epidemia di influenza aviaria altamente patogena (H5N9) in un allevamento di anatre da carne a Naju, Jeollanam-do. In risposta, è stata organizzata una riunione con le agenzie interessate e i governi locali per esaminare la situazione e rafforzare le misure di prevenzione.
L’8 gennaio, un aumento delle morti di anatre è stato segnalato dal proprietario dell’allevamento, il che ha portato a test approfonditi che hanno confermato l’epidemia il 9 gennaio. Questa è la 34a epidemia di influenza aviaria altamente patogena della stagione invernale 2025/2026 e la quinta in un allevamento di anatre da carne. Le epidemie sono state ampiamente distribuite in varie regioni, aumentando il rischio di nuove epidemie.
Il Centro di gestione degli incidenti ha immediatamente implementato misure di controllo, inclusa l’abbattimento delle anatre infette e indagini epidemiologiche. È stato imposto un divieto di movimento di 24 ore nella regione colpita per impedire la diffusione. Ispezioni approfondite e disinfezioni sono state effettuate negli allevamenti di pollame e nelle aree circostanti.
Per prevenire nuove epidemie, sono state messe in atto misure di rafforzamento dei controlli, tra cui ispezioni speciali negli allevamenti di anatre e disinfezioni intensive dei veicoli e delle attrezzature legate all’allevamento. Le autorità locali sono state invitate a rafforzare la gestione degli allevamenti a rischio e a monitorare la conformità alle regole di prevenzione.