Il Fondo Nazionale per la Crescita, che investirà 150 trilioni di won nei settori avanzati nei prossimi cinque anni, gestirà oltre 30 trilioni di won l’anno prossimo per sostenere le aziende innovative, le scale-up e la crescita regionale legate ai settori strategici avanzati e agli ecosistemi. Il governo ha annunciato questo piano durante la riunione dei ministri per il rafforzamento della competitività industriale e la riunione del TF sulla strategia di crescita tenutasi il 16.
Il supporto finanziario è destinato alle aziende dei settori strategici avanzati come semiconduttori, batterie secondarie, vaccini, display, idrogeno, auto del futuro, bio, AI, difesa e robotica, nonché alle industrie necessarie per le strategie future e la sicurezza economica come contenuti e minerali chiave. Saranno identificati mega progetti con significativi effetti di ricaduta all’interno dell’industria e supportati attraverso un pacchetto integrato che include regolamenti, tassazione, finanza e sviluppo della forza lavoro, centrato su una task force congiunta e esperti privati.
Gli investimenti diretti prevedono la partecipazione agli aumenti di capitale per le PMI e le aziende di medie dimensioni che trovano difficile ottenere prestiti di mercato o a basso interesse, o agli aumenti di capitale per le società a scopo speciale per le espansioni di grandi fabbriche. Il Fondo per l’Industria Strategica Avanzata diventerà direttamente azionista e parteciperà agli aumenti di capitale o alle acquisizioni di aziende tecnologiche (M&A) con le aziende e le istituzioni finanziarie private. Il fondo opererà con una scala di 3 trilioni di won, inclusi 1,5 trilioni di won dal fondo e 1,5 trilioni di won da capitali privati.
Gli investimenti indiretti prevedono la creazione di fondi su larga scala congiuntamente con capitali privati come banche, fondi pensione e pensioni, ed eseguono investimenti azionari che soddisfano gli obiettivi politici. La scala è di 7 trilioni di won, inclusi 1,5 trilioni di won dal fondo e 5,5 trilioni di won da capitali privati. Saranno introdotti un fondo cieco di 3,9 trilioni di won e un fondo di progetto di 1,7 trilioni di won per partecipare congiuntamente a mega progetti di grande scala con il settore privato.