La Corea del Sud e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per migliorare il loro Accordo di Libero Scambio (FTA). I punti principali includono l’allentamento delle rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione come automobili e K-food, e l’ulteriore apertura del mercato ferroviario ad alta velocità e dei principali mercati dei servizi del Regno Unito. Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha annunciato il 15 che il Ministro del Commercio Yeo Han-koo ha firmato una dichiarazione congiunta con il Ministro del Commercio del Regno Unito Chris Bryant a Londra per confermare la conclusione dei negoziati di miglioramento del FTA Corea-Regno Unito.
Il Regno Unito è il sesto mercato mondiale per PIL nominale e il secondo in Europa, ed è un hub finanziario e di investimento globale con la quota di mercato più alta nelle operazioni bancarie internazionali e di cambio. Tuttavia, il volume degli scambi e le esportazioni verso il Regno Unito sono solo tra i primi 20 a livello globale, rendendo necessario migliorare l’accesso al mercato attraverso i negoziati. Il FTA Corea-Regno Unito rivisto dovrebbe guidare l’espansione del commercio allentando le rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione e aprendo ulteriormente il mercato ferroviario ad alta velocità e i principali mercati dei servizi del Regno Unito.
I due paesi avevano già aperto la maggior parte dei loro mercati di beni nell’ambito del FTA Corea-Regno Unito originale, ma questi negoziati si sono concentrati sull’allentamento delle rigide regole di origine applicate ai principali prodotti di esportazione. Per le automobili, il requisito di oltre il 55% di valore aggiunto nel paese per ricevere benefici tariffari è stato ridotto al 25%. Inoltre, sono state allentate le regole di origine per i promettenti prodotti di esportazione come K-beauty e K-food, ponendo le basi per espandere l’ingresso dei prodotti nazionali nel Regno Unito.
Anche i mercati degli appalti pubblici e dei servizi sono stati ulteriormente aperti. Il mercato ferroviario ad alta velocità del Regno Unito è stato ulteriormente aperto per correggere lo squilibrio precedente in cui solo la Corea del Sud aveva aperto il proprio mercato. Anche le principali istituzioni come l’Amministrazione Abitativa di Sejong City e dell’Irlanda del Nord, nonché servizi come pubblicità, tassazione e traduzione, sono stati ulteriormente aperti per migliorare l’accesso al mercato. Inoltre, il settore dei giochi online è stato aperto per fornire una piattaforma per espandere l’ingresso dei giochi nazionali in Europa.