Il Vice Ministro del Commercio Park Jung-seong del Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha tenuto un incontro bilaterale con il Vice Ministro Ragnhild Sjoner Syrstad del Ministero del Commercio e dell’Industria norvegese a Seoul per discutere i modi per rafforzare la cooperazione pratica tra Corea e Norvegia in risposta ai recenti cambiamenti nell’ambiente commerciale.
Entrambi i paesi hanno riconosciuto che il rafforzamento della cooperazione tra Corea e Norvegia è importante per stabilizzare le catene di approvvigionamento e migliorare la competitività industriale in mezzo alle crescenti incertezze nell’ambiente commerciale, come la diffusione del protezionismo globale e l’indebolimento del sistema WTO. Hanno concordato di continuare le discussioni sulla costruzione di una partnership pratica che possa essere collegata ai risultati di entrambi i paesi.
Le due parti hanno valutato positivamente la ripresa del Comitato di Cooperazione Economica Corea-Norvegia, un organismo consultivo economico privato che era stato sospeso dal 2016, dopo 10 anni. Hanno concordato di espandere il supporto governativo e di formare un consenso sulla promozione di modelli di cooperazione più pratici e MOUs basati su progetti basati sulla domanda aziendale.
Il Vice Ministro Park Jung-seong ha valutato che il commercio tra i due paesi è aumentato quantitativamente e qualitativamente da quando l’FTA è entrato in vigore, basato su strutture industriali complementari. Ha sottolineato che la cooperazione effettiva sta progredendo nel settore della cantieristica navale, concentrandosi sulla navigazione autonoma e sulle tecnologie future basate sull’IA. Ha anche evidenziato il potenziale per significativi effetti sinergici quando si combinano i punti di forza della Corea nelle capacità di produzione e ICT con le tecnologie marine ed energetiche della Norvegia.