요약 본문
L’Amministrazione del Patrimonio Culturale ha designato la ‘Sangju Heungam Seowon’, situata nella città di Sangju, provincia di Gyeongsangbuk-do, come sito del patrimonio culturale nazionale. La Sangju Heungam Seowon è una seowon basata sul compromesso tra la Scuola di Giho e la Scuola di Yeongnam durante la fine della dinastia Joseon, fondata nel 1702, ha ricevuto la sua iscrizione nel 1705 e si è trasferita nella sua posizione attuale nel 1762.
La Sangju Heungam Seowon è dedicata a Song Jun-gil, uno studioso della Scuola di Giho che ha continuato la linea da Yi I a Kim Jang-saeng e che era un pilastro spirituale del gruppo Seoin Noron. La sua dedizione postuma alla Sangju Heungam Seowon è stata influenzata dal sostegno del gruppo Seoin Noron e dalle sue connessioni con Sangju.
La disposizione della seowon presenta spazi di apprendimento nella parte anteriore e spazi rituali nella parte posteriore. Heungamsa ospita iscrizioni donate dal Re Sukjong nel 1705 e autografi dal 1716. La sala conferenze Jinsudang adotta lo stile della Scuola di Yeongnam con una facciata aperta e un retro con finestre. L’ingresso Habancheong, utilizzato dai residenti di livello inferiore rispetto a quelli dei dormitori est e ovest, è un caso raro nei seowon.
La Sangju Heungam Seowon fornisce preziosi approfondimenti sulla distribuzione, composizione, funzionamento e basi socio-economiche del gruppo Seoin Noron nella regione di Yeongnam durante la fine della dinastia Joseon. L’Amministrazione del Patrimonio Culturale prevede di continuare a scoprire e preservare, gestire e utilizzare sistematicamente le risorse culturali eccezionali.