Vai al contenuto

[2025-12-11]Vice Ministro Kim Jin-ah tiene dialogo economico con gli Stati Uniti

원문보기

요약 본문

La Vice Ministro degli Esteri coreana Jinah Kim ha tenuto il 10° Dialogo Economico Senior con Jacob Helberg, il Sottosegretario di Stato americano per gli Affari Economici, a Washington il 10 dicembre. Hanno esaminato lo stato di attuazione delle misure di follow-up del summit bilaterale e discusso piani di cooperazione specifici tra i due paesi, con particolare attenzione alle industrie strategiche come la cantieristica, l’energia e i minerali critici.

La Vice Ministro Kim ha valutato che l’accordo strategico sui commerci e sugli investimenti raggiunto tra i due paesi ha presentato una tabella di marcia per la futura cooperazione e ha sottolineato la necessità che il Ministero degli Esteri e il Dipartimento di Stato lavorino a stretto contatto per garantire una corretta attuazione di questi accordi in maniera reciprocamente vantaggiosa. Ha spiegato lo stato di attuazione della Corea, inclusa la proposta di legislazione speciale per l’esecuzione di un investimento strategico di 350 miliardi di dollari, e ha richiesto il ruolo del Dipartimento di Stato in questa materia.

Il Sottosegretario Helberg ha affermato che l’accordo strategico sui commerci e sugli investimenti tra i due paesi garantirà un commercio equo e contribuirà a rafforzare la partnership economica e la cooperazione strategica tra le due nazioni. Ha dichiarato che la riunione odierna del SED ha rappresentato un’occasione significativa per avanzare l’attuazione di questi accordi e promuovere la prosperità e la sicurezza di entrambi i paesi, rafforzando ulteriormente l’alleanza USA-Corea.

Inoltre, i due paesi hanno concordato di avviare consultazioni pratiche tra le autorità diplomatiche con particolare attenzione alla cantieristica, all’energia e ai minerali critici, e di ottenere risultati concreti nel prossimo futuro. La Vice Ministro Kim incontrerà le imprese e le istituzioni pubbliche coreane operanti negli Stati Uniti l’11 dicembre per ascoltare le loro difficoltà e discutere le misure di sostegno governativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *