Il governo coreano introdurrà dal 2026 una serie di importanti riforme per stimolare le regioni, rafforzare la sicurezza e sostenere l’economia. Tra le principali novità: rimborso del 50% delle spese di viaggio nelle aree rurali a rischio spopolamento, corsi sportivi gratuiti per anziani e aumento di 2.000 won delle tasse per il rilascio di tutti i passaporti a partire da marzo. Queste iniziative mirano a migliorare l’accesso alla cultura e al turismo, sostenendo al contempo le economie locali.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha illustrato questi cambiamenti nel rapporto pubblicato il 31 dicembre 2025. I viaggiatori potranno ricevere fino a 100.000 won in valuta locale, i gruppi fino a 200.000 won, per viaggi in 20 aree selezionate. Le nuove tariffe per i passaporti elettronici saranno: 40.000 won per 10 anni (58 pagine), 37.000 won per 26 pagine, 35.000 won per 5 anni e 32.000 won per 26 pagine. Prevista anche una maggiore apertura delle strutture sportive scolastiche e restrizioni rafforzate per i coach sportivi con precedenti penali.
La transizione ecologica è centrale: finanziamenti agevolati per l’acquisto di autobus elettrici o a idrogeno (fino a 200 milioni di won per veicolo), obbligo di utilizzare almeno il 10% di plastica riciclata nella produzione di acqua in bottiglia e diffusione delle bottiglie senza etichetta. Migliorano anche le norme sulla sicurezza stradale, con la modifica dei periodi di rinnovo della patente e sanzioni più severe per la guida sotto effetto di droghe.
Il governo lancerà inoltre un centro unico di supporto per startup, accessibile online e in 17 centri fisici, per semplificare le procedure amministrative. Il progetto “Rinascimento dei quartieri commerciali 2.0” mira a rivitalizzare il commercio locale. Infine, il programma nazionale “Idee per tutti” incentiva la partecipazione dei cittadini all’innovazione, con premi fino a 100 milioni di won per le migliori idee, e un nuovo sistema di ricompense per chi segnala fughe di segreti commerciali all’estero.
Queste riforme mostrano la volontà della Corea di rispondere alle sfide demografiche, economiche e ambientali. L’attenzione alla transizione green e all’innovazione aperta posiziona il Paese come leader proattivo a livello globale. Per imprese e cittadini, le nuove misure rappresentano opportunità di crescita e rafforzano la resilienza delle comunità e la sicurezza collettiva.