Il Ministero del Clima, Energia e Ambiente della Corea e il Korea Environmental Industry & Technology Institute hanno annunciato una significativa espansione del programma di supporto all\’emissione di obbligazioni verdi e titoli cartolarizzati di asset verdi per il 2024. L\’iniziativa mira a stimolare gli investimenti nella decarbonizzazione, ampliando la gamma di supporto finanziario e integrando le ultime revisioni della tassonomia verde coreana. Le aziende potranno così accedere più facilmente a finanziamenti per tecnologie di nuova generazione a basse emissioni.
La cartolarizzazione degli asset verdi consente alle PMI di emettere titoli garantiti da obbligazioni societarie, rafforzando il loro rating creditizio grazie alla tassonomia verde coreana. Sono state aggiunte nuove tecnologie come pompe di calore, metanolo pulito e ICT per la neutralità carbonica tra le attività eleggibili. Da quest\’anno, le imprese possono ricevere supporto finanziario non solo per investimenti in impianti, ma anche per capitale circolante legato all\’economia verde.
Sono stati introdotti nuovi criteri di riconoscimento degli investimenti per settori come edilizia e cantieristica navale, aumentando l\’accessibilità all\’emissione di obbligazioni verdi. Il programma di supporto alle aziende che emettono titoli cartolarizzati di asset verdi è stato rafforzato, estendendo la copertura dei costi degli interessi da uno a tre anni per ridurre l\’onere finanziario. Grazie alla collaborazione con la Borsa coreana, le commissioni di quotazione e le tasse annuali sono esentate fino al 31 dicembre.
Le aziende possono presentare domanda per il supporto alle obbligazioni verdi dal 12 giugno e per la cartolarizzazione degli asset verdi dal 21 giugno tramite la piattaforma gmi.go.kr. Tutti i dettagli su requisiti, criteri di ammissibilità e modalità di supporto sono disponibili sui siti del Ministero (mcee.go.kr) e dell\’Istituto (keiti.re.kr). Sono forniti contatti ufficiali per ulteriori informazioni.