Il Servizio forestale (diretto da Kim In-ho) ha annunciato che l’incendio boschivo verificatosi a Gyeongsan, nella provincia di Gyeongsang del Nord, il 9 gennaio intorno alle 5 del mattino, è probabilmente dovuto al lancio di una sigaretta durante la guida. L’incendio è stato segnalato alle 5:02 e domato in circa 40 minuti, alle 5:43.
Sebbene la causa esatta dell’incendio sia ancora in corso di indagine, si sospetta fortemente che sia stato provocato dal lancio di una sigaretta durante la guida, dato che si è verificato vicino alla strada senza altre tracce evidenti. Due giorni prima, un incendio simile era stato evitato a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi, anch’esso sospettato di essere causato dal lancio di una sigaretta durante la guida.
Inoltre, il secondo più grande incendio boschivo nella storia della Corea, verificatosi a Uljin, nella provincia di Gyeongsang del Nord, nel 2022, è anch’esso sospettato di essere stato causato dal lancio di una sigaretta durante la guida. Questo incendio aveva distrutto più di 16.000 ettari di foresta e causato danni stimati a oltre 900 miliardi di won.
Kim Si-hoon, capo del dipartimento di prevenzione degli incendi boschivi, ha dichiarato che il tempo secco aumenta il rischio di incendi boschivi e ha esortato i cittadini a non gettare sigarette o praticare bruciature illegali vicino alle aree forestali per evitare danni considerevoli.