Il 9 gennaio, Park Jeong-hoon, direttore della politica alimentare presso il Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali, ha visitato le strutture di disinfezione e i posti di controllo a Yeoju, nella provincia di Gyeonggi, per ispezionare la gestione della prevenzione dell’influenza aviaria altamente patogena e la situazione di controllo e disinfezione.
Questa ispezione è stata condotta in risposta al moltiplicarsi dei casi di influenza aviaria altamente patogena nelle fattorie di galline ovaiole della provincia di Gyeonggi. Per l’inverno 2025/2026, sui 9 casi registrati nella provincia, 7 riguardavano fattorie di galline ovaiole, di cui 6 fattorie con oltre 100.000 galline.
Sul posto, i responsabili della prevenzione della provincia di Gyeonggi e della città di Yeoju hanno riferito delle misure di rafforzamento delle ispezioni e dei controlli delle grandi fattorie di galline ovaiole e delle fattorie situate nelle zone a rischio, nonché delle azioni di disinfezione intensificata.
Park Jeong-hoon ha sottolineato che la situazione attuale è molto pericolosa, con tre tipi di virus (H5N1, H5N6, H5N9) rilevati per la prima volta negli uccelli selvatici in Corea e una infettività dieci volte superiore rispetto agli anni precedenti. Ha richiesto misure di prevenzione rafforzate per impedire la diffusione dell’influenza aviaria.