Il 9 gennaio, il Centro di gestione degli incidenti di influenza aviaria altamente patogena (diretto da Song Mi-ryeong, ministro dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali) ha confermato un’epidemia di influenza aviaria altamente patogena (H5N9) in un allevamento di anatre da carne a Naju, Jeollanam-do. L’allevamento conta circa 27.000 anatre.
L’8 gennaio, a seguito di un aumento dei decessi delle anatre, il proprietario dell’allevamento ha segnalato l’incidente, portando a un’ispezione accurata e alla conferma dell’epidemia il 9 gennaio. Si tratta della 34a epidemia di influenza aviaria altamente patogena dell’inverno 2025/2026 e della 5a epidemia in un allevamento di anatre da carne.
Il Centro di gestione degli incidenti ha immediatamente messo in atto misure di controllo, inclusa l’abbattimento delle anatre infette e un’indagine epidemiologica. Inoltre, è stato imposto un divieto di movimento di 24 ore nella regione di Jeollanam-do e nelle fattorie affiliate, insieme a ispezioni rigorose.
Per prevenire ulteriori epidemie, vengono effettuate ispezioni e disinfezioni intensive nelle fattorie di pollame e nelle aree circostanti. Le autorità locali sono anche chiamate a rafforzare la gestione delle fattorie a rischio e a monitorare la conformità alle norme di biosicurezza.