Vai al contenuto

[2026-01-11]Lancio del gruppo di lavoro sulla cooperazione nucleare Corea-USA

Il governo ha ufficialmente lanciato il ‘Gruppo di lavoro intergovernativo sulla cooperazione nucleare tra Corea del Sud e Stati Uniti’ per garantire le capacità di arricchimento e riprocessamento a fini pacifici e commerciali. Il Ministero degli Affari Esteri ha annunciato ciò durante una riunione dei ministeri interessati presieduta da Im Gap-su, rappresentante del governo per la cooperazione nucleare tra Corea del Sud e Stati Uniti.

Le istituzioni presenti alla riunione includevano il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Scienze e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, il Ministero dell’Energia e dell’Ambiente, il Ministero del Commercio, la Commissione per la sicurezza nucleare, l’Istituto di ricerca nucleare (KAERI), l’Istituto di tecnologia di controllo nucleare (KINAC) e Korea Hydro & Nuclear Power.

Durante questa riunione intergovernativa, sono stati esaminati i ruoli e i sistemi di cooperazione dei vari ministeri riguardo alle principali questioni e sfide legate all’arricchimento e al riprocessamento. I partecipanti hanno anche scambiato opinioni sulle direzioni e sui piani di risposta alle consultazioni con gli Stati Uniti.

Il Ministero degli Affari Esteri prevede di tenere regolarmente riunioni di direttori e consultazioni di lavoro del gruppo di lavoro intergovernativo (TF) per esaminare progressivamente le questioni chiave legate all’arricchimento e al riprocessamento. L’obiettivo è creare condizioni favorevoli, sia a livello nazionale che internazionale, per garantire le capacità di arricchimento e riprocessamento a fini pacifici e commerciali.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *