Il presidente Lee Jae-myung ha dichiarato il 9 gennaio che la situazione economica di quest’anno dovrebbe raggiungere circa il 2%, leggermente superiore al tasso di crescita potenziale. Durante la riunione nazionale sulla strategia di crescita economica del 2026 tenutasi alla Casa Blu, ha sottolineato che quest’anno dovrebbe essere l’anno della grande avanzata per la Corea del Sud, realizzando una crescita in tutti i settori.
Il presidente Lee ha menzionato che quest’anno è il primo anno in cui il governo Lee Jae-myung si assume pienamente la responsabilità della gestione economica. Fortunatamente, l’anno scorso il governo è riuscito a risollevare l’economia popolare crollata e a preparare una crescita sostanziale. Ha anche espresso la sua forte volontà di realizzare un avanzamento economico in cui tutti i cittadini possano condividere i frutti della crescita.
Riguardo alle condizioni economiche, Lee ha sottolineato che il paese è di fronte a una sfida importante di crescita a forma di K, diversa dal passato. Sebbene gli indicatori economici mostrino un miglioramento rispetto all’anno scorso, è probabile che molti cittadini non percepiscano questo cambiamento. Ha insistito sulla necessità di condividere le opportunità e i frutti della crescita economica con tutti, e non con una minoranza.
Per quanto riguarda i giovani, Lee ha espresso preoccupazioni sul fatto che l’ombra della crescita a forma di K minacci la futura generazione. Ha sottolineato che più di 400.000 giovani sono esclusi dal mercato del lavoro e che questa situazione deve essere considerata una crisi nazionale. Ha chiesto misure speciali mobilitando tutte le capacità nazionali per risolvere questo problema.