Vai al contenuto

[2025-12-19]Corea del Sud mira a 100GW di energia rinnovabile entro il 2030

Il Ministero per il Clima e l’Ambiente ha annunciato il suo piano operativo per il 2026, con l’obiettivo di fornire 100GW di energia rinnovabile entro il 2030 e di passare a una civiltà decarbonizzata. Saranno rivisti i regolamenti per migliorare l’installazione del fotovoltaico, introdotta una legge speciale per promuovere il fotovoltaico agricolo e ampliata la produzione eolica. A partire dal 2026, verranno creati annualmente oltre 500 ‘Villaggi del Sole’ in circa 38.000 unità amministrative nazionali.

Per sostenere la transizione energetica, il governo stabilirà il Dodicesimo Piano Base per la Domanda e l’Offerta di Elettricità e una roadmap per la transizione delle centrali a carbone entro il 2040. Saranno inoltre sviluppate reti elettriche intelligenti e decentrate, installati 2,3GW di sistemi di accumulo (ESS) entro il 2029 e attivati impianti di generazione virtuale (VPP). Il sistema RPS sarà riformato con un sistema di gara e introdotto un sistema quasi-centrale per migliorare l’accettazione del mercato.

Per espandere l’adozione dei veicoli elettrici, saranno rivisti i sistemi di sussidio per incentivare la riduzione dei costi mantenendo alte prestazioni e sicurezza. Saranno introdotti modelli elettrici per i veicoli commerciali, ampliate le infrastrutture di ricarica e stabiliti standard di sicurezza. Altri interventi includono la decarbonizzazione degli edifici, l’espansione dell’assorbimento del carbonio, lo sviluppo di tecnologie carbon neutral e la promozione di un’economia circolare senza plastica attraverso riforme come la transizione del sistema di deposito per bicchieri monouso e l’obbligo di utilizzo di materie prime riciclate per bottiglie PET.

Le misure di protezione ambientale includono la creazione di fiumi ecologici, la lotta contro le polveri sottili, la gestione stagionale delle alghe blu e il rafforzamento della sicurezza chimica. Il ministero preparerà anche misure contro disastri quotidiani come inondazioni, siccità e incidenti chimici, rafforzando le infrastrutture e sviluppando modelli predittivi basati sull’intelligenza artificiale. Dal 1° gennaio 2025, sarà vietato lo smaltimento diretto dei rifiuti domestici nell’area metropolitana di Seoul. Il ministro Kim Seong-hwan ha sottolineato che l’attuazione responsabile dell’NDC del 2030 creerà opportunità di crescita industriale ed economica.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *