Il Ministero degli Interni e della Sicurezza prevede di varare la legge di base (provvisoria) sulla partecipazione dei cittadini nel prossimo anno e di costruire una piattaforma di comunicazione con i cittadini chiamata ‘(provvisoria) Piazza di Tutti’ per raccogliere sistematicamente opinioni e proposte. Per commemorare lo spirito dei cittadini che hanno difeso l’ordine costituzionale durante l’incidente della legge marziale d’emergenza, il ministero intende istituire, previa consultazione pubblica, la ‘(provvisoria) Giornata della Sovranità Popolare’ e rilasciare certificati. Inoltre, riprenderà a giugno prossimo l’assegnazione di riconoscimenti ai contribuenti dello sviluppo democratico, sospesi dal 2023.
Inoltre, per superare la concentrazione monopolaristica nell’area metropolitana di Seul, il ministero sosterrà pienamente l’avvio di una città speciale integrata con un alto grado di autonomia. Per consolidare un sistema multipolare centrato su cinque aree metropolitane e tre città speciali, rafforzerà il supporto istituzionale per il trasferimento di mansioni statali alle province speciali autonome e amplierà misure speciali personalizzate per le tre province speciali autonome di Gangwon, Jeonbuk e Jeju.
Il ministero ha presentato il ‘Piano di Implementazione delle Principali Attività del Ministero degli Interni e della Sicurezza’ contenente questi contenuti presso il Centro Convegni del Governo di Sejong il giorno 17. In particolare, il 2026 è un anno importante per il secondo anno dell’amministrazione del presidente Lee Jae-myung, in cui si devono ottenere risultati sostanziali. Nel rapporto sulle attività dello stesso giorno, il ministero ha presentato tre direzioni politiche principali, cinque compiti chiave e due compiti aggiuntivi per realizzare l’obiettivo di ‘un ministero affidabile e felice che aggiunga valore alla vita dei cittadini’.
I compiti principali includono: 1) Completamento della ‘Nazione dei Cittadini’, 2) Realizzazione di un ‘Governo Democratico AI’, 3) Creazione di ‘Aree Locali Dinamiche’, 4) Coltivazione di una ‘Comunità Calda’, 5) Protezione della ‘Sicurezza e della Vita di Tutti’. I compiti aggiuntivi sono: 1) Sviluppo di un ‘Economia Robusta’, 2) Costruzione di un ‘Sistema di Preparazione Invernale Sicuro’.