Il governo sudcoreano ha annunciato la ‘Strategia completa per diventare una potenza mondiale nel settore delle imprese innovative’, ponendo le startup al centro della strategia nazionale di crescita. L’obiettivo è favorire 10.000 startup AI e deep-tech, creare 50 unicorni e decacorni e aumentare gli investimenti annuali nel settore fino a 40 trilioni di won. Questa strategia, guidata da più ministeri, è il primo piano completo per riorganizzare strutturalmente l’ecosistema delle imprese innovative su quattro assi: tecnologia, territorio, talenti e capitale.
Il governo prevede di allocare strategicamente parte di circa 50.000 GPU per attività di ricerca e sviluppo e dimostrazioni da parte di startup e imprese innovative. Centrata su sei industrie strategiche—AI, biotecnologie, contenuti e cultura, difesa, energia e manifattura avanzata—la politica mira a coltivare 10.000 startup AI e deep-tech entro il 2030. Il ‘Progetto per la scoperta e la coltivazione di unicorni di nuova generazione’ fornirà fino a 100 miliardi di won di investimenti e garanzie per fase, per un totale di 13,5 trilioni di won entro il 2030.
Per sostenere l’espansione globale delle imprese K-venture, saranno creati campus per startup e imprese innovative in centri di innovazione chiave come Silicon Valley, Tokyo, Singapore, Londra e New York, con la costruzione di un hub globale per l’imprenditoria a Seoul. Verrà anche istituito un ‘Centro di supporto unico per startup’ che offrirà supporto integrato in ambito legale, fiscale, gestionale e normativo. Il sistema di appalti pubblici per le aziende startup sarà esteso ai prodotti e servizi delle imprese innovative, promuovendo l’accesso ai mercati pubblici per le imprese mature.
Per guidare un’era di investimenti annuali pari a 40 trilioni di won, il governo migliorerà la struttura del capitale di rischio attraverso il passaggio al Venture Fund 2.0. Ciò include la creazione di un conto nazionale dedicato ai fondi pensione e una struttura in cui i fondi di venture capital assorbono per primi le perdite. Le normative finanziarie saranno riviste per essere più favorevoli agli investimenti nel settore, e verrà attivato il venture capital aziendale (CVC) con incentivi fiscali rafforzati per gli investimenti privati.