Il governo sudcoreano ha annunciato la creazione di un fondo per l’industria della sicurezza nazionale da 20 miliardi di won per sostenere le aziende iniziali nei settori della sicurezza antidisastro e della sicurezza pubblica che utilizzano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica. Il fondo è promosso congiuntamente dal Ministero degli Interni e della Sicurezza e dall’Agenzia Nazionale di Polizia, con investimenti previsti a partire dal secondo semestre del 2026.
Il fondo sarà suddiviso in due parti uguali, con 10 miliardi di won ciascuna per l’industria della sicurezza antidisastro e quella della sicurezza pubblica. Il governo contribuirà con un totale di 10 miliardi di won, 5 miliardi ciascuno da parte del Ministero degli Interni e della Sicurezza e dell’Agenzia Nazionale di Polizia. I restanti 10 miliardi di won saranno raccolti da investitori privati e governi locali.
I fondi saranno utilizzati per lo sviluppo tecnologico e del prodotto, il marketing, l’ottenimento di certificazioni e brevetti e l’assunzione di personale, fungendo da catalizzatore per attrarre ulteriori investimenti su larga scala. Il Ministero degli Interni e della Sicurezza e l’Agenzia Nazionale di Polizia stanno attualmente discutendo i dettagli operativi, inclusa la selezione di gestori privati e il reperimento di investitori privati, in collaborazione con Korea Venture Investment.
Il governo prevede di espandere gradualmente la dimensione del fondo attraverso consultazioni con le autorità fiscali. Kim Yong-kyun, direttore della Divisione Politiche di Prevenzione della Sicurezza del Ministero degli Interni e della Sicurezza, ha dichiarato: “Speriamo che il fondo possa fungere da base per la crescita delle aziende che proteggono la vita e i beni dei cittadini e continueremo a fornire supporto politico affinché le tecnologie avanzate possano essere implementate sul campo.”