Vai al contenuto

[2025-12-19]Corea del Sud e UAE discutono su data center AI e riserve petrolifere comuni

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha dichiarato che il ministro Kim Jung-kwan ha tenuto un incontro il 18 a Seul con il ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Al Jaber, che è anche CEO di ADNOC, per discutere misure volte a rafforzare la cooperazione industriale in seguito ai risultati economici concordati durante il vertice tra i due Paesi lo scorso mese. L’incontro, tenutosi durante la visita del ministro Al Jaber in Corea, ha visto uno scambio di opinioni su questioni chiave come la collaborazione per i data center AI, lo stoccaggio congiunto di petrolio e la cooperazione nel settore petrolifero e del gas.

In particolare, sono state discusse le misure di follow-up relative al progetto “Stargate UAE”, concordato durante il vertice, per costruire un data center AI di prossima generazione negli Emirati. Il progetto prevede la costruzione di un cluster di calcolo AI da 5GW da parte di G42, con la partecipazione di OpenAI e Oracle per l’operatività, e il lancio di un cluster da 200MW nella prima fase entro il prossimo anno. Il ministro Kim ha sottolineato che la Corea del Sud possiede un ampio gruppo di aziende leader nei settori dei semiconduttori, costruzione e gestione di data center, raffreddamento, EPC e generazione di energia, e che la collaborazione bilaterale può svolgere un ruolo importante nella costruzione dell’infrastruttura AI negli Emirati.

Entrambi i ministri hanno riconosciuto che il progetto di stoccaggio congiunto del petrolio avviato nel 2013 rappresenta un esempio di successo della cooperazione energetica tra i due Paesi. La Corea del Sud spera di migliorare la capacità di approvvigionamento di petrolio in situazioni di emergenza grazie al diritto di acquisto prioritario sul greggio immagazzinato, mentre gli Emirati considerano il progetto come punto strategico per rispondere alla domanda di petrolio nella regione del Nord-Est asiatico. Di conseguenza, le due parti hanno deciso di discutere ulteriormente sulle modalità di espansione della scala dello stoccaggio congiunto per rafforzare la stabilità della catena di approvvigionamento energetico.

Inoltre, i due ministri hanno concordato sul fatto che il commercio e gli investimenti nel settore petrolifero e del gas costituiscono l’asse centrale della cooperazione economica bilaterale. Il ministro Kim ha sottolineato che la Korea National Oil Corporation e la GS Energy stanno portando a termine con successo progetti di sviluppo petrolifero upstream con ADNOC, e che negli ultimi tempi sono stati avviati progetti di cooperazione su larga scala anche nei settori downstream come impianti, chimica e cantieristica. Il Ministero ha valutato l’incontro come un’opportunità per trasformare i risultati del vertice in progetti concreti di collaborazione e ha annunciato piani per proseguire l’espansione della cooperazione sostanziale attraverso canali di alto livello anche nei settori strategici come i data center AI e l’intero ciclo dell’industria petrolifera e del gas.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *