Il governo sudcoreano ha presentato la ‘Strategia Hyper AI Network’ per costruire un’autostrada per l’intelligenza artificiale, focalizzandosi sulla commercializzazione del 6G, sull’espansione delle stazioni base AI e sul potenziamento dei cavi sottomarini. Questa strategia mira a un aggiornamento completo dell’infrastruttura nazionale e al rafforzamento della competitività industriale nell’era dell’AI.
La strategia prevede l’aggiornamento di tutte le aree della rete nazionale—mobile, cablata, cavi sottomarini e satelliti—entro il 2030. Includerà il passaggio al 5G standalone (SA) nel 2025, la commercializzazione del 6G entro il 2030 e l’installazione di oltre 500 stazioni AI-RAN. La capacità della rete dorsale sarà quadruplicata e la copertura in fibra ottica raggiungerà il 98% delle abitazioni entro il 2030.
La capacità dei cavi sottomarini raddoppierà fino a oltre 220Tbps entro il 2030, con punti di sbocco diversificati per aumentare la stabilità. Le comunicazioni satellitari a bassa orbita saranno supportate da un progetto da 320 miliardi di won dal 2025 al 2030 per acquisire tecnologie chiave e accedere alle catene di approvvigionamento globali. Entro il prossimo anno verrà valutata la fattibilità di una rete satellitare indipendente da un comitato pubblico-privato-militare.
Il governo mira a catturare il 20% del mercato globale delle reti 6G e AI e a coltivare cinque aziende con ricavi superiori a 500 miliardi di won entro il 2030. A partire dal 2025, saranno investiti 290 miliardi di won, con incentivi fiscali, assegnazione di frequenze e introduzione di un sistema di certificazione per stazioni a basso consumo energetico.