Vai al contenuto

[2025-12-19]Sistema di verifica in tempo reale per bloccare gli spam illegali

Il governo sudcoreano ha annunciato l’avvio del ‘Sistema di Blocco Numeri Spam Illegali’ il 17, in collaborazione con l’Associazione degli Operatori di Telecomunicazione della Corea (KTOA) e i tre principali operatori mobili. Il sistema consente di verificare in tempo reale la validità dei numeri mittenti e bloccare i messaggi provenienti da numeri non validi.

Il Ministero della Scienza e delle Comunicazioni e KTOA hanno sviluppato il sistema come misura successiva alla ‘Strategia Globale per la Prevenzione dello Spam Illegale’ annunciata nel novembre scorso. In precedenza, la verifica richiedeva la registrazione dell’account, ma ora i fornitori di servizi di messaggistica possono monitorare e bloccare continuamente gli account collegati a numeri non validi.

Grazie al sistema, i rivenditori e i gestori di messaggi possono verificare la validità dei numeri mittenti di messaggi di massa, mentre gli operatori telefonici possono bloccare preventivamente lo spam inviato da numeri non validi. Il ministero ha sottolineato che questa verifica in tempo reale ridurrà significativamente lo spam illegale e i crimini correlati come il phishing.

Inoltre, il ministero ha stabilito criteri di pre-blocco per i messaggi di massa provenienti dall’estero, imponendo ai fornitori internazionali gli stessi obblighi legali e tecnici richiesti a quelli nazionali. Ha anche introdotto il sistema EFP (Enhanced Fraud Protection) di Google per bloccare l’installazione di codice dannoso sui dispositivi mobili.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *