Vai al contenuto

[2025-12-19]4112 incidenti stradali per ghiaccio in 5 anni, 83 morti

Secondo il Ministero della Sicurezza nazionale, negli ultimi cinque anni (2020-2024) si sono verificati 4.112 incidenti stradali causati da strade ghiacciate, con 83 morti e 6.664 feriti. Il 78% degli incidenti (3.198 casi) si è concentrato nei mesi di dicembre e gennaio, e si sono verificati anche in giornate limpide o nuvolose più che in quelle piovose o nevose.

I dati del sistema TAAS (Traffic Accident Analysis System) dell’Ente nazionale per la sicurezza stradale mostrano che tra le 8 e le 10 del mattino si sono verificati 798 incidenti, probabilmente a causa delle basse temperature e dell’aumento del traffico durante l’ora di punta. Il tasso di mortalità è risultato più alto tra mezzogiorno e le 14, pari al 3,8%.

Sulle strade ghiacciate, la distanza di frenata può aumentare fino a sette volte rispetto alle condizioni normali, quindi è essenziale mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo davanti. Il “ghiaccio nero” (black ice), poco visibile, rappresenta un rischio particolare. È consigliabile evitare frenate brusche o sterzate improvvise su strade innevate o ghiacciate.

Il Ministero raccomanda di controllare le condizioni meteo e stradali prima di guidare in inverno, di identificare le zone soggette a ghiaccio e di tenere a disposizione catene da neve e pneumatici invernali. Il direttore Hwang Gi-yeon ha sottolineato l’importanza di mantenere una distanza di sicurezza e rispettare i limiti di velocità.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *