Il governo sudcoreano ha ufficialmente lanciato una grande iniziativa per la formazione in intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di supportare l’istruzione e la formazione di oltre un milione di persone nei prossimi cinque anni. Questo progetto, chiamato ‘AI+Capability Up Project’, mira a rafforzare le competenze nell’uso dell’AI in tutte le fasi del mercato del lavoro, dai giovani all’inserimento fino ai lavoratori di mezza età in transizione di carriera. Il Ministero dell’Occupazione e del Lavoro ha presentato questa iniziativa durante la seconda riunione dei ministri responsabili della scienza e tecnologia svoltasi a Seul il 18 dicembre.
Nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, verrà ampliata la formazione di base sull’AI e l’applicazione professionale per i giovani in cerca di occupazione. I programmi di formazione del ‘Tomorrow Learning Card’ includeranno contenuti legati all’AI, e il programma K-Digital Training (KDT) sarà potenziato per formare ingegneri AI. L’indennità di partecipazione aumenterà a 400.000 won nella regione metropolitana di Seoul, 600.000 won nelle aree non metropolitane e 800.000 won nelle zone in via di spopolamento.
Durante la fase attiva nel mercato del lavoro, verrà fornito un supporto sistematico alla formazione AI per le piccole e medie imprese. Il Ministero collaborerà con altri enti governativi per identificare le aziende interessate e offrire loro programmi di formazione personalizzati. Dieci centri regionali per l’espansione della formazione AI saranno designati per formare esperti del settore privato che abbiano sia conoscenze specifiche del settore sia competenze in AI.
Nella fase di transizione nel mercato del lavoro, verrà rafforzata la formazione AI per i lavoratori di mezza età. Attraverso centri per l’occupazione dei lavoratori di mezza età e comitati regionali per lo sviluppo delle risorse umane, verranno analizzate le esigenze formative. La formazione di base sull’AI sarà offerta in 39 campus Polytechnic in tutto il paese, con programmi specifici per AX (1.000 persone) e transizione professionale (500 persone). Inoltre, saranno istituiti 4 laboratori fisici per l’AI e 20 centri di formazione congiunti, e verrà avviato un’accademia per insegnanti e formatori AI.