Sono emerse preoccupazioni sul fatto che il supporto fornito ai residenti colpiti dall’incendio boschivo di Gyeongbuk non sia ancora sufficiente. Il Ministero dell’Interno e della Sicurezza ha dichiarato che gestirà canali di comunicazione dedicati per ciascun governo locale per garantire il diritto all’informazione e alla partecipazione dei residenti colpiti e gestirà continuamente gli sforzi di recupero e supporto affinché vengano eseguiti prontamente.
Un totale di 3.323 famiglie ha perso la casa e il 76% di esse ha ricevuto case prefabbricate temporanee. Attualmente, 2.415 famiglie vivono in strutture abitative temporanee e il governo ha annunciato che i funzionari visiteranno queste famiglie e faranno chiamate settimanali o bisettimanali per affrontare eventuali inconvenienti fino a quando non potranno trasferirsi.
Per supportare la costruzione di abitazioni permanenti, il governo collaborerà con i governi locali per fornire una riduzione del 50% delle spese di supervisione del progetto, riduzioni delle tasse di rilevamento e delle tasse di registrazione e supporto continuo per le consulenze sulle nuove costruzioni. Inoltre, è stato dichiarato che le vittime riceveranno fondi di supporto aggiuntivi e donazioni per un totale di 1-1,2 milioni di won, e gli inquilini delle case danneggiate riceveranno 16 milioni di won.
Le organizzazioni di raccolta fondi hanno raccolto circa 206 miliardi di won, di cui il 47,8% o 95,9 miliardi di won è stato distribuito. Il governo prevede di fornire varie informazioni sulle donazioni ai residenti colpiti e incoraggiare i governi locali a consentire ai residenti di partecipare al comitato del fondo.