Vai al contenuto

[2025-12-18]Governo espande i centri logistici all’estero a 40 entro il 2030

Il governo prevede di investire 4,5 trilioni di KRW entro il 2030 per espandere i centri logistici di supporto pubblico all’estero a 40 sedi, al fine di garantire hub logistici globali. Inoltre, sarà istituito un sistema di supporto a ciclo completo per le aziende logistiche che entrano nei mercati esteri e saranno rafforzate le funzioni e i ruoli delle autorità portuali e della Korea Ocean Business Corporation.

Il 16, il Ministero degli Oceani e della Pesca ha annunciato la ‘Strategia per il Polo della Catena di Fornitura Logistica Globale’ alla Riunione dei Ministri per il Rafforzamento della Competitività Industriale. Questa strategia mira a espandere 40 basi logistiche di supporto pubblico all’estero, garantire 10 terminal portuali all’estero e promuovere 3 delle prime 50 aziende logistiche globali entro il 2030.

Il governo prevede di dare priorità agli investimenti in strutture di stoccaggio e gestione come magazzini e piazzali per container in 11 paesi chiave per i hub logistici. Inoltre, a breve termine sarà creato un fondo di investimento per terminal container globali da 1 trilione di KRW per garantire la partecipazione azionaria nei terminal esteri e, successivamente, ottenere i diritti di gestione dei terminal.

Il Ministero degli Oceani e della Pesca supporterà l’espansione all’estero delle aziende logistiche fornendo informazioni di mercato, aumentando il limite di supporto per studi di fattibilità locali e consulenze, e ampliando il fondo di investimento per la catena di fornitura logistica globale. Inoltre, la ‘Task Force K-Logistics (TF)’ sarà riorganizzata in un sistema operativo permanente per affrontare le difficoltà aziendali.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *