Il Fondo Nazionale per la Crescita, che investirà 150 trilioni di won nelle industrie avanzate nei prossimi cinque anni, gestirà oltre 30 trilioni di won l’anno prossimo per supportare le industrie strategiche avanzate, le aziende innovative, le scale-up e la crescita regionale. Il governo ha annunciato questo piano durante la riunione dei ministri per il rafforzamento della competitività industriale e la riunione del TF sulla strategia di crescita tenutasi il 16.
Il fondo supporterà la fornitura di attrezzature, la costruzione di impianti e le infrastrutture come la generazione e la trasmissione di energia per le industrie strategiche avanzate come semiconduttori, batterie secondarie, vaccini, display, idrogeno, auto del futuro, bio, AI, difesa e robot. Identificherà mega progetti con un impatto significativo sull’industria e li supporterà attraverso un pacchetto completo che include regolamentazione, tassazione, finanza e sviluppo della forza lavoro, guidato da una task force congiunta di ministeri ed esperti privati.
Gli investimenti diretti comporteranno la partecipazione agli aumenti di capitale per le PMI e le aziende di medie dimensioni che trovano difficile ottenere prestiti di mercato o prestiti a basso interesse, o agli aumenti di capitale per le società a scopo speciale per le espansioni di fabbriche su larga scala. Gli investimenti indiretti comporteranno la creazione di fondi su larga scala con capitale privato da banche, fondi pensione e fondi di previdenza per eseguire investimenti azionari allineati con gli obiettivi politici. La scala è di 1,5 trilioni di won dal fondo e 5,5 trilioni di won dal capitale privato, per un totale di 7 trilioni di won.
I prestiti a tasso ultra-basso supporteranno investimenti in impianti su larga scala e R&S a livelli di obbligazioni nazionali del 2-3%, con una dimensione del fondo di 10 trilioni di won. La struttura decisionale del Fondo Nazionale per la Crescita sarà incentrata su esperti privati dei settori finanziario e industriale per garantire il massimo livello di professionalità, equità e trasparenza. Avrà una struttura decisionale a due fasi con un Comitato di Revisione degli Investimenti e un Comitato di Revisione della Gestione del Fondo, e utilizzerà organismi consultivi e riunioni governative per discutere le politiche.