Vai al contenuto

[2025-12-18]Corea del Sud e Regno Unito Concludono i Negoziati per il Miglioramento dell’FTA

La Corea del Sud e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per migliorare il loro Accordo di Libero Scambio (FTA). I punti principali includono l’allentamento delle rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione come automobili e K-food, e l’ulteriore apertura del mercato dell’alta velocità e dei principali servizi del Regno Unito. Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha annunciato che il Ministro del Commercio Yeo Han-koo ha firmato una dichiarazione congiunta con Chris Bryant, Ministro del Commercio del Regno Unito, confermando la conclusione dei negoziati a Londra.

Il Regno Unito è la sesta economia mondiale per PIL nominale e la seconda in Europa, fungendo da hub globale per la finanza e gli investimenti. Tuttavia, il volume degli scambi tra i due paesi si colloca solo intorno al 20° posto a livello globale, rendendo necessario migliorare l’accesso al mercato attraverso questi negoziati. Si prevede che il FTA rivisto tra Corea e Regno Unito guiderà l’espansione del commercio allentando le rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione e aprendo ulteriormente il mercato dell’alta velocità e dei principali servizi del Regno Unito.

Sebbene l’accordo originale avesse già aperto la maggior parte dei mercati dei beni, questo negoziato si è concentrato sull’allentamento delle rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione per facilitare l’applicazione delle tariffe preferenziali del FTA. Le regole di origine per i promettenti prodotti di esportazione come automobili, K-beauty e K-food sono state allentate per espandere l’ingresso dei prodotti nazionali nel mercato del Regno Unito. Inoltre, i mercati degli appalti pubblici e dei servizi sono stati ulteriormente aperti per migliorare l’accesso al mercato di entrambi i paesi.

Sono state inoltre introdotte nuove norme commerciali, stabilendo regole per il commercio digitale e quadri di cooperazione completi in aree come le catene di approvvigionamento e l’innovazione. I due paesi hanno concordato di stabilire norme commerciali sui dati migliorate, inclusa la liberalizzazione dei trasferimenti di dati transfrontalieri, il divieto di requisiti di localizzazione per le strutture di elaborazione e il divieto di richieste di presentazione del codice sorgente. Il governo prevede di completare prontamente le procedure per la firma formale, inclusa la revisione legale e la traduzione del testo dell’accordo, e di procedere senza intoppi con le procedure per l’entrata in vigore dell’accordo, inclusa la valutazione dell’impatto economico e la ratifica parlamentare.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *