Vai al contenuto

[2025-12-17]Corea del Sud e Regno Unito concludono i negoziati per il miglioramento dell’FTA

La Corea del Sud e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per migliorare il loro Accordo di Libero Scambio (FTA). I punti principali includono l’allentamento delle rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione come automobili e K-food, e l’ulteriore apertura del mercato ferroviario ad alta velocità e dei principali mercati dei servizi del Regno Unito.

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha annunciato il 16 che il 15, il Ministro del Commercio Yeo Han-koo ha firmato una dichiarazione congiunta con Chris Bryant, Ministro del Commercio del Regno Unito, confermando la conclusione dei negoziati per il miglioramento dell’FTA Corea-Regno Unito a Londra. Il Regno Unito è il sesto mercato mondiale per PIL nominale e il secondo in Europa, ed è un hub finanziario e di investimento globale con la quota di mercato più alta nelle operazioni bancarie internazionali e nelle transazioni in valuta estera.

L’FTA Corea-Regno Unito rivisto dovrebbe guidare l’espansione del commercio tra i due paesi allentando le rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione e aprendo ulteriormente il mercato ferroviario ad alta velocità e i principali mercati dei servizi del Regno Unito. Inoltre, sono state incorporate numerose nuove norme commerciali per ampliare gli scambi e la cooperazione in vari campi. L’allentamento delle regole di origine per i prodotti di esportazione promettenti come automobili, K-beauty e K-food ha posto le basi per espandere l’ingresso dei prodotti domestici nel mercato del Regno Unito.

Dopo la dichiarazione di conclusione dei negoziati, il governo prevede di completare rapidamente le procedure per la firma formale, inclusa la revisione legale e la traduzione del testo dell’accordo in coreano. Dopo la firma formale, il governo procederà anche con la valutazione dell’impatto economico e il processo di ratifica dell’Assemblea Nazionale per garantire l’attuazione dell’accordo. Il Ministro Yeo ha sottolineato: “L’FTA Corea-Regno Unito rivisto è significativo in quanto include non solo elementi di liberalizzazione del mercato, ma anche numerose norme di cooperazione globale per rispondere tempestivamente al cambiamento dell’ambiente commerciale, come il commercio digitale e la cooperazione per la stabilizzazione della catena di approvvigionamento.”


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *