In futuro, gli oggetti come le strutture di sicurezza della navigazione installate intorno alle piste devono essere realizzati con materiali facilmente frangibili. Inoltre, ogni cinque anni deve essere stabilito un piano di base per la prevenzione delle collisioni con gli uccelli e ogni anno deve essere sviluppato un piano di gestione del rischio di collisione con gli uccelli per ogni aeroporto. Il rischio di collisione con gli uccelli entro un raggio di 13 km dall’aeroporto deve essere valutato annualmente.
Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti (MOLIT) ha annunciato il 17 che migliorerà gli standard di installazione delle strutture aeroportuali e rafforzerà le misure di prevenzione delle collisioni con gli uccelli. Il decreto esecutivo e le regole esecutive riviste della legge sulle strutture aeroportuali saranno aperti per commenti pubblici dal 18 al 27 gennaio del prossimo anno. I funzionari delle agenzie correlate, tra cui l’Amministrazione Regionale dell’Aviazione di Seoul e la Corporazione dell’Aeroporto Internazionale di Incheon, hanno ispezionato l’usabilità e la sicurezza delle nuove strutture presso il Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale di Incheon in vista della riapertura della seconda pista.
MOLIT migliorerà innanzitutto gli standard di installazione per le strutture aeroportuali e dei campi di volo e le strutture di sicurezza della navigazione. Gli oggetti come le strutture di sicurezza della navigazione installate intorno alle piste devono essere realizzati con materiali facilmente frangibili e le aree target per questi standard di installazione saranno chiaramente definite come le aree di sicurezza terminali e le aree di atterraggio e aperte adiacenti. Inoltre, i criteri per i materiali facilmente frangibili saranno specificati dal Ministro di MOLIT, considerando il peso e la velocità degli aerei, nonché la struttura e la resistenza degli oggetti.
MOLIT rafforzerà anche le misure di prevenzione delle collisioni con gli uccelli. Il Ministro di MOLIT stabilirà un piano di prevenzione delle collisioni con gli uccelli a medio-lungo termine ogni cinque anni e gli operatori aeroportuali svilupperanno un piano di gestione del rischio di collisione con gli uccelli annuale per ogni aeroporto. I contenuti da includere nel piano di base e nel piano di gestione del rischio saranno anche specificati. Inoltre, gli operatori aeroportuali devono valutare annualmente il rischio di collisione con gli uccelli entro un raggio di 13 km dall’aeroporto, valutando la probabilità di collisione con gli uccelli e la gravità dei danni causati dalle principali specie di uccelli.