Il presidente Lee Jae-myung ha sottolineato il 16 che gli affari di stato devono essere divulgati in modo trasparente al pubblico affinché la governance centrata sul popolo possa essere attuata correttamente. Nelle sue osservazioni di apertura alla 54a riunione del Gabinetto tenutasi presso il Complesso Governativo di Sejong, il presidente Lee ha osservato che l’interesse pubblico per la prima trasmissione in diretta del rapporto di lavoro è molto alto.
Il presidente Lee ha riconosciuto che i funzionari pubblici dei vari ministeri potrebbero non essere abituati al nuovo metodo, ma ha sottolineato che il processo politico deve essere verificato in modo trasparente e l’intelligenza collettiva deve essere raccolta per aumentare la fiducia nelle politiche e la completezza degli affari di stato. Ha spiegato che il motivo per cui i rapporti di lavoro vengono condotti di fronte al pubblico sotto l’attuale amministrazione è per sostanziare la ‘sovranità del popolo’.
Il presidente Lee ha chiarito che saranno assegnate ricompense speciali ai funzionari pubblici che dimostrano dedizione e risultati eccezionali. Ha ordinato che le misure di follow-up siano attuate prontamente per garantire che i funzionari pubblici eccezionali ricevano ricompense appropriate e ha richiesto una continua ricerca e revisione di soluzioni aggiuntive per migliorare il trattamento dei funzionari pubblici.
Il presidente Lee ha anche menzionato la necessità di un cambiamento di paradigma nelle politiche per affrontare la polarizzazione. Ha affermato che per alleviare la polarizzazione, le politiche devono essere audacemente spostate verso una crescita equa e sostenibile. Ha sottolineato l’importanza di costruire un ecosistema economico che promuova la solidarietà e la cooperazione tra i membri della società e ha richiesto una ricerca approfondita sulle misure per attivare l’economia della solidarietà sociale.