Il governo prevede di investire 4,5 trilioni di won entro il 2030 per espandere i centri logistici pubblici supportati all’estero a 40 località, al fine di garantire hub logistici globali. Inoltre, sarà istituito un sistema di supporto a ciclo completo per le aziende logistiche che entrano nei mercati esteri e saranno rafforzate le funzioni e i ruoli delle autorità portuali e della Korea Ocean Business Corporation per migliorare le capacità di supporto alle attività estere.
Il 16, il Ministero degli Oceani e della Pesca ha annunciato la ‘Strategia per gli Hub della Catena di Fornitura Logistica Globale’ alla Riunione dei Ministri per il Rafforzamento della Competitività Industriale per supportare stabilmente la logistica di esportazione-importazione nonostante le incertezze della catena di fornitura globale. Il ministero mira a espandere 40 basi logistiche pubbliche supportate all’estero, garantire 10 terminal portuali all’estero e promuovere tre delle prime 50 aziende logistiche globali entro il 2030, sotto la visione di ‘Garantire Hub della Catena di Fornitura Logistica Globale per Supportare l’Economia di Esportazione-Importazione’.
Il governo darà priorità agli investimenti in strutture di stoccaggio e gestione come magazzini logistici e piazzali per container nei principali paesi hub logistici esteri. Il piano è di aumentare rapidamente il numero di infrastrutture logistiche pubbliche supportate dalla Korea Ocean Business Corporation e dalle autorità portuali dalle attuali nove a 40 entro il 2030. Nel breve termine, sarà creato un fondo di investimento per terminal container globali da 1 trilione di won per acquisire quote nei terminal esteri, con l’obiettivo di garantire infine i diritti di gestione dei terminal.
Nella fase di revisione dell’espansione all’estero, il Ministero degli Oceani e della Pesca darà priorità alla fornitura di informazioni di mercato per le regioni con alto interesse e domanda da parte delle aziende logistiche. Nella fase di investimento, la Korea Ocean Business Corporation aumenterà il limite del fondo di investimento per la catena di fornitura logistica globale da 1 trilione di won a 2 trilioni di won per alleviare le difficoltà di finanziamento delle aziende, con 300 miliardi di won del trilione aggiuntivo destinati a un fondo cieco dedicato agli investimenti esteri delle piccole e medie imprese logistiche.