Il Ministero del Lavoro e dell’Occupazione ha annunciato il 16 che ha approvato emendamenti parziali al Decreto di attuazione della Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione e al Decreto di attuazione della Legge sulla riscossione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro durante la riunione del Consiglio dei Ministri. L’emendamento estende il periodo di pagamento per i lavoratori sostitutivi per congedo parentale fino a un mese e cambia il metodo per pagare l’intero importo del sussidio durante il periodo di lavoro del lavoratore sostitutivo.
Per promuovere la riduzione dell’orario di lavoro durante il periodo di cura dei figli, il limite massimo dell’importo standard per il calcolo dell’indennità di riduzione dell’orario di lavoro durante il periodo di cura dei figli viene aumentato da 2,2 milioni di won a 2,5 milioni di won per le prime 10 ore ridotte ogni settimana e da 1,5 milioni di won a 1,6 milioni di won per le restanti ore di lavoro ridotte. Inoltre, a causa dell’aumento del salario minimo il prossimo anno, il limite inferiore dell’indennità di ricerca lavoro, che è collegato al salario minimo, supererà il limite superiore, quindi il limite massimo del salario giornaliero, che è la base per il calcolo dell’indennità di ricerca lavoro, sarà aumentato da 110.000 won a 113.500 won.
Di conseguenza, il limite massimo dell’indennità di ricerca lavoro aumenterà anche da 66.000 won a 68.100 won al giorno. Dal prossimo anno, è stata posta la base per affidare alcuni compiti, come il reclutamento e la selezione per il nuovo progetto di supporto alla settimana lavorativa di 4,5 giorni (Progetto Equilibrio Vita-Lavoro + 4,5), alla Fondazione per lo Sviluppo del Lavoro, che ha competenze e reti pertinenti.
Inoltre, è stato ampliato l’ambito dei materiali che possono essere richiesti alle agenzie correlate riguardo ai proprietari di camion (trasportatori di materiali pericolosi).