Il Fondo Nazionale di Crescita, che investirà 150 trilioni di won nelle industrie avanzate nei prossimi cinque anni, gestirà oltre 30 trilioni di won l’anno prossimo per supportare le industrie strategiche avanzate, le aziende innovative in fase di avvio, le scale-up e la crescita regionale. Il governo ha annunciato questo piano durante la riunione dei ministri per il rafforzamento della competitività industriale e la riunione del TF sulla strategia di crescita tenutasi il 16.
Il fondo supporterà industrie strategiche avanzate come semiconduttori, batterie secondarie, vaccini, display, idrogeno, auto del futuro, bio, AI, difesa e robot, nonché industrie necessarie per le strategie future e la sicurezza economica come contenuti e minerali chiave. Fornirà supporto infrastrutturale tra cui fornitura di attrezzature, costruzione di impianti e generazione e trasmissione di energia. Saranno identificati e supportati mega progetti con un impatto significativo sull’industria attraverso un pacchetto completo che include regolamentazione, tassazione, finanza e sviluppo della forza lavoro.
Gli investimenti diretti comporteranno la partecipazione ad aumenti di capitale per PMI e aziende di medie dimensioni che hanno difficoltà a ottenere prestiti di mercato o prestiti a basso interesse, o ad aumenti di capitale per società a scopo speciale per espansioni di fabbriche su larga scala. Il Fondo per l’Industria Strategica Avanzata diventerà direttamente un azionista e parteciperà ad aumenti di capitale o M&A con le aziende e le istituzioni finanziarie private. Il fondo opererà con 1,5 trilioni di won dal fondo e 1,5 trilioni di won da capitale privato, per un totale di 3 trilioni di won.
Gli investimenti indiretti comporteranno la creazione di fondi su larga scala congiuntamente con capitali privati come banche, fondi pensione e fondi pensione per eseguire investimenti azionari che si allineano con gli obiettivi politici. I gestori di fondi privati selezionati utilizzeranno la loro lungimiranza per effettuare investimenti che promuovano le industrie avanzate e si allineino con le intenzioni politiche dei singoli sottofondi. La scala sarà di 1,5 trilioni di won dal fondo e 5,5 trilioni di won da capitale privato, per un totale di 7 trilioni di won.