Vai al contenuto

[2025-12-16]Accordo di miglioramento FTA tra Corea e Regno Unito raggiunto

La Corea del Sud e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per migliorare il loro Accordo di Libero Scambio (FTA). I punti principali includono l’allentamento delle rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione come automobili e K-food, e l’ulteriore apertura del mercato ferroviario ad alta velocità e dei principali mercati dei servizi del Regno Unito. Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha annunciato che il Ministro del Commercio Yeo Han-koo ha firmato una dichiarazione congiunta con Chris Bryant, Ministro del Commercio del Regno Unito, a Londra.

Il Regno Unito è la sesta economia mondiale per PIL nominale e la seconda in Europa, nonché un hub globale per la finanza e gli investimenti. Tuttavia, il volume degli scambi e le esportazioni verso il Regno Unito sono solo al 20° posto a livello globale, rendendo necessario migliorare l’accesso al mercato attraverso questi negoziati. Si prevede che il FTA rivisto tra Corea e Regno Unito guiderà l’espansione del commercio allentando le rigide regole di origine per le principali esportazioni e aprendo ulteriormente il mercato ferroviario ad alta velocità e i principali mercati dei servizi del Regno Unito.

I due paesi non hanno discusso ulteriori aperture di mercato poiché la maggior parte dei mercati dei beni era già stata aperta nell’accordo originale. Invece, hanno allentato le rigide regole di origine per i principali prodotti di esportazione, facilitando l’accesso delle aziende coreane alle tariffe preferenziali del FTA. Sono state inoltre allentate le regole di origine per i prodotti di esportazione promettenti come automobili, K-beauty e K-food, aprendo la strada all’ingresso dei prodotti domestici nel mercato del Regno Unito.

Inoltre, sono stati ulteriormente aperti i mercati degli appalti pubblici e dei servizi. Il mercato ferroviario ad alta velocità del Regno Unito è stato ulteriormente aperto per correggere lo squilibrio precedente in cui solo la parte coreana era stata aperta. Questo dovrebbe supportare le aziende coreane che cercano di entrare nel mercato ferroviario ad alta velocità europeo. Il mercato dei servizi è stato ulteriormente aperto per includere il settore dei giochi online, dove le aziende coreane hanno un vantaggio competitivo, fornendo una piattaforma per espandere l’ingresso dei giochi domestici in Europa.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *