Vai al contenuto

[2025-12-16]Periodo di riduzione dei costi per le cure ambulatoriali dei prematuri esteso a 5 anni e 4 mesi

A partire dal prossimo anno, il periodo di riduzione delle spese a carico per le visite ambulatoriali dei neonati prematuri sarà esteso a un massimo di 5 anni e 4 mesi, e il limite massimo per le ricompense per la segnalazione di frodi nell’assicurazione sanitaria sarà aumentato a 30 miliardi di KRW. Il Ministero della Salute e del Welfare ha annunciato il 16 che il Gabinetto ha approvato una modifica parziale al Decreto di Attuazione della Legge sull’Assicurazione Sanitaria Nazionale.

Questa modifica mira ad alleviare il carico delle spese mediche per i neonati prematuri, prevenire le perdite finanziarie nell’assicurazione sanitaria e rafforzare la gestione post-controllo sanitario per migliorare la convenienza pubblica. In precedenza, tutti i neonati prematuri avevano la stessa riduzione delle spese a carico per un massimo di 5 anni dalla nascita, ma ora il periodo sarà esteso fino a un massimo di 5 anni e 4 mesi in base all’età gestazionale alla nascita.

Il sistema di ricompense per la segnalazione di frodi nell’assicurazione sanitaria sarà anch’esso migliorato. Il decreto modificato standardizza i criteri per il calcolo delle ricompense indipendentemente dal tipo di informatore e aumenta il limite massimo delle ricompense da 20 miliardi di KRW a 30 miliardi di KRW. Questo mira a incoraggiare più segnalazioni di frodi e prevenire le perdite finanziarie nell’assicurazione sanitaria, migliorando così la sostenibilità del sistema.

Il periodo di esenzione dalle spese a carico per ulteriori consultazioni e test a seguito di controlli sanitari generali sarà anch’esso esteso. In precedenza, l’esenzione era valida fino al 31 gennaio dell’anno successivo, ma ora sarà estesa di due mesi fino al 31 marzo dell’anno successivo per rafforzare il collegamento tra i controlli sanitari e il successivo trattamento e gestione, migliorando la convenienza per gli esaminati.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *