Il presidente Lee Jae-myung ha tenuto un vertice con il presidente del Laos Thongloun Sisoulith, in visita ufficiale in Corea del Sud, per discutere i modi per sviluppare le relazioni tra Corea e Laos e le principali questioni regionali e internazionali. Il presidente Lee ha accolto con favore la visita del presidente Thongloun, segnando il 30° anniversario della riapertura delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, e ha elogiato i notevoli risultati ottenuti nel commercio, negli investimenti e negli scambi umani dal 1995.
La visita del presidente Thongloun è la prima in circa sei anni dal vertice speciale Corea-ASEAN del 2019. I due leader hanno concordato di elevare la relazione Corea-Laos a una ‘partnership globale’ e di espandere la cooperazione in aree più ampie e orientate al futuro come infrastrutture, minerali chiave e risposta ai cambiamenti climatici. Il presidente Lee ha particolarmente sottolineato la necessità di una stretta cooperazione tra i due paesi per combattere i crimini transnazionali come le truffe online.
Inoltre, i due leader si aspettano che il trattato di cooperazione giudiziaria penale e il trattato di estradizione, che saranno firmati durante questo vertice, contribuiranno a stabilire un sistema di cooperazione proattiva per combattere i crimini transnazionali. Hanno anche concordato di istituire una linea diretta tra l’Ambasciata della Corea del Sud in Laos e il Ministero della Pubblica Sicurezza del Laos per proteggere i cittadini coreani e di concludere prontamente il protocollo d’intesa sulla cooperazione di polizia in corso di discussione tra le autorità di polizia dei due paesi.
Il presidente Lee ha espresso la speranza che le aziende sudcoreane partecipino al progetto di sviluppo dell’aeroporto internazionale di Luang Prabang promosso dal Laos. Ha anche espresso la sua aspettativa che progetti reciprocamente vantaggiosi siano attivamente promossi in aree come la creazione di una catena di approvvigionamento per minerali chiave, la gestione delle risorse idriche e la risposta ai cambiamenti climatici, basati sulle abbondanti risorse naturali del Laos e sulle capacità tecnologiche della Corea del Sud.