L’Istituto Nazionale di Salute dell’Agenzia Coreana per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie ha annunciato che l’ormone muscolare Biglycan, secreto attraverso l’esercizio fisico, migliora efficacemente la sarcopenia e il fegato grasso causati dall’invecchiamento. I risultati di questo studio sono stati pubblicati online sulla rivista internazionale “International Journal of Molecular Sciences”.
Secondo una meta-analisi condotta a livello nazionale, il 13,1% degli anziani sopra i 65 anni soffre di sarcopenia. In particolare, studi su anziani di età compresa tra 70 e 84 anni hanno mostrato che il 21,3% degli uomini e il 13,8% delle donne soffrono di sarcopenia. La sarcopenia non è solo un fenomeno di invecchiamento, ma una malattia in cui la massa muscolare, la forza e la funzione diminuiscono anormalmente con l’età.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Salute si sono concentrati sulle miochine, ormoni muscolari che diminuiscono con l’invecchiamento, utilizzando dataset trascrittomici aperti e analisi del proteoma plasmatico del National Center for Biotechnology Information. Hanno scoperto che la quantità di Biglycan, una delle miochine, diminuisce significativamente nei muscoli e nel sangue degli anziani.
Negli esperimenti con i topi, i topi anziani hanno mostrato livelli ridotti di Biglycan nel sangue e nei muscoli rispetto ai topi giovani. Dopo quattro mesi di esercizio, i topi anziani hanno mostrato un miglioramento della funzione muscolare e un aumento dei livelli di Biglycan nei muscoli. Inoltre, è stato scoperto che l’aumento di Biglycan attraverso l’esercizio promuove la sintesi delle proteine muscolari, alleviando la sarcopenia.