Vai al contenuto

[2025-12-16]Conclusi i negoziati di miglioramento del FTA tra Corea e Regno Unito

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea ha annunciato il 15 dicembre a Londra la conclusione dei negoziati di miglioramento dell’Accordo di Libero Scambio (FTA) tra Corea e Regno Unito e ha firmato una dichiarazione congiunta. I negoziati hanno incluso l’allentamento delle regole di origine per i principali prodotti di esportazione come automobili e K-food, il miglioramento del sistema dei visti, la cooperazione per la stabilizzazione della catena di approvvigionamento e l’introduzione di norme sul commercio digitale.

Il FTA tra Corea e Regno Unito è stato inizialmente firmato per garantire la continuità del commercio e degli investimenti dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. I recenti negoziati di miglioramento hanno coinvolto sei round di negoziati e cinque incontri ministeriali dal gennaio 2024. I principali risultati includono l’allentamento delle regole di origine per automobili, K-beauty e K-food, l’ulteriore apertura del mercato ferroviario ad alta velocità del Regno Unito e l’apertura del mercato dei servizi di giochi online.

Yeo Han-koo, Capo Negoziante per il Commercio, ha sottolineato che l’accordo rafforzerà l’ordine del libero mercato in mezzo alla diffusione del protezionismo e migliorerà la cooperazione economica con il Regno Unito. Ha anche evidenziato l’istituzione di norme di cooperazione comprensive, tra cui il commercio digitale e la stabilizzazione della catena di approvvigionamento. Il Ministro del Commercio del Regno Unito, Chris Bryant, ha dichiarato che l’accordo sosterrà le industrie dei servizi e le aziende di entrambi i paesi, promuovendo la crescita economica.

Dopo la dichiarazione dell’accordo, il governo prevede di completare prontamente la revisione legale e la traduzione in coreano del testo dell’accordo, e di procedere con le procedure necessarie per la firma formale, la valutazione dell’impatto economico e la ratifica parlamentare per garantire l’attuazione dell’accordo.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *