Il Comitato per le Comunicazioni dei Media e delle Trasmissioni e l’Istituto di Ricerca sulle Politiche di Comunicazione hanno tenuto il 15 a Seoul la quarta riunione del ‘Consiglio Pubblico-Privato per la Protezione degli Utenti dei Servizi di Intelligenza Artificiale’. La riunione ha discusso i modi per garantire la trasparenza dei servizi di intelligenza artificiale nei settori delle trasmissioni, dei media e delle comunicazioni.
Il comitato ha formato il consiglio a luglio dello scorso anno per affrontare i problemi di protezione degli utenti derivanti dai progressi della tecnologia dell’intelligenza artificiale. A maggio di quest’anno, si è tenuta la terza riunione per discutere i problemi di protezione degli utenti derivanti dai progressi della tecnologia dell’intelligenza artificiale. La quarta riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti di ICT, media, statistica, accademia, ambito legale, gruppi di consumatori e civici e aziende correlate.
Il professor Hwang Yong-seok dell’Università di Konkuk ha tenuto un discorso programmatico su ‘Trasparenza nell’Era dell’Intelligenza Artificiale e Misure di Autoregolamentazione Basate sulla Tecnologia’, sottolineando la necessità di stabilire standard politici per garantire la trasparenza del servizio riducendo al minimo i costi regolatori non necessari. La discussione generale che è seguita ha visto i membri del consiglio di vari settori condividere le richieste sociali di trasparenza nei servizi di intelligenza artificiale e scambiare opinioni approfondite.
Il professor Lee Won-woo dell’Università Nazionale di Seoul ha osservato che la rapida diffusione dell’intelligenza artificiale sta causando cambiamenti significativi nei settori delle trasmissioni, dei media e delle comunicazioni, rendendo necessarie modifiche ai sistemi di regolamentazione della protezione degli utenti esistenti e agli approcci politici. Il comitato ha dichiarato che mira a creare un ambiente di utilizzo dell’intelligenza artificiale sicuro e affidabile stabilendo standard minimi di trasparenza.