Il Servizio Forestale della Corea del Sud ha annunciato che una risoluzione per rafforzare la gestione globale degli incendi boschivi è stata adottata all’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEA-7) tenutasi a Nairobi, in Kenya, dall’8 al 12. La risoluzione sottolinea che gli incendi boschivi causano perdita di biodiversità, degrado forestale, inquinamento atmosferico e danni significativi a persone e proprietà, esortando la comunità internazionale a rafforzare la cooperazione per una prevenzione efficace degli incendi boschivi, allerta precoce, risposta e recupero.
La risoluzione raccomanda sforzi integrati come il rafforzamento delle capacità di risposta agli incendi boschivi, lo scambio di tecnologia e informazioni e il miglioramento delle politiche e dei sistemi. Sottolinea in particolare il rafforzamento del sistema di cooperazione internazionale incentrato sul Global Wildfire Management Hub. Il hub, lanciato con il contributo della Corea del Sud in collaborazione con la FAO e l’UNEP, include la partecipazione di Germania, Canada, Francia e Portogallo.
Il hub mira a migliorare le capacità di risposta agli incendi boschivi a livello globale stabilendo un sistema di cooperazione per la gestione degli incendi boschivi basato sull’approccio Integrated Fire Management, che include analisi e preparazione pre-incendio, nonché risposta e recupero post-incendio. Inoltre, la Corea del Sud partecipa attivamente come membro del gruppo di lavoro sui dati sugli incendi del hub, impegnandosi nelle discussioni sul collegamento e la standardizzazione dei dati sugli incendi tra i paesi.
Nam Song-hee, Direttore della Cooperazione Forestale Internazionale presso il Servizio Forestale della Corea del Sud, ha dichiarato che l’adozione di questa risoluzione riafferma il Global Wildfire Management Hub, avviato con i contributi della Corea del Sud, come piattaforma chiave per la risposta internazionale agli incendi boschivi. Ha aggiunto che intendono migliorare ulteriormente la cooperazione globale basata sulla scienza e la tecnologia per migliorare i modelli di previsione e gestione del rischio degli incendi boschivi e aumentare l’efficacia delle politiche nazionali sugli incendi boschivi.