Vai al contenuto

[2025-12-16]Le autorità finanziarie attueranno misure proattive di stabilizzazione del mercato

Le autorità finanziarie hanno deciso di monitorare attentamente la situazione del mercato finanziario e di adottare misure preventive per stabilizzare il mercato, se necessario. Il 15, la Commissione per i Servizi Finanziari (FSC) ha tenuto una riunione presieduta dal presidente Lee Eok-won con il Servizio di Supervisione Finanziaria, l’Istituto di Finanza della Corea, l’Istituto di Sviluppo della Corea (KDI) e esperti di macroeconomia e mercati finanziari per valutare i mercati economici e finanziari nazionali e internazionali di quest’anno e discutere le prospettive future e i fattori di rischio.

Il presidente Lee Eok-won ha sottolineato l’importanza della stabilità del mercato finanziario nelle sue osservazioni di apertura, diagnosticando le condizioni dei mercati finanziari nazionali e internazionali. Ha osservato che mentre l’instabilità del mercato finanziario è aumentata nella prima metà dell’anno a causa delle tariffe dell’amministrazione Trump e delle incertezze politiche interne, la stabilità complessiva è stata mantenuta nella seconda metà. Tuttavia, ha sottolineato che la vigilanza sta aumentando a causa del recente aumento dei rendimenti dei titoli di stato e dell’aumento della volatilità del mercato dei cambi.

Il presidente Lee ha sottolineato che la capacità di risposta alla crisi dell’economia è sufficiente, citando la solidità delle istituzioni finanziarie, le riserve di valuta estera al nono posto nel mondo e i bassi premi CDS. Ha aggiunto che anche i problemi strutturali come il debito delle famiglie, il PF immobiliare e la solidità del settore finanziario secondario sono gestiti in modo stabile. Ha inoltre affermato che la FSC monitorerà attentamente le condizioni del mercato in collaborazione con le istituzioni correlate e adotterà misure di stabilizzazione del mercato audaci e preventive, se necessario.

I partecipanti hanno condiviso le loro opinioni sulle prospettive per i mercati economici e finanziari nazionali e internazionali del prossimo anno. Hanno previsto che l’economia nazionale crescerà a un tasso di circa l’1% nelle fasi finali, trainata da forti esportazioni e da una ripresa della domanda interna. Considerando le buone performance delle aziende nazionali, gli sforzi del governo per rivitalizzare il mercato dei capitali e la solidità e la capacità di assorbimento delle perdite delle istituzioni finanziarie, la probabilità di gravi instabilità finanziarie come le strette creditizie è prevista essere significativamente inferiore. Tuttavia, hanno diagnosticato che vari fattori di rischio, come la possibilità di politiche monetarie differenziate tra i principali paesi, le preoccupazioni per il surriscaldamento dell’IA globale e la possibilità di una nuova espansione dei rischi geopolitici, sono latenti.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *