Il Ministero della Scienza e delle TIC sta cercando idee innovative di ricerca e sviluppo per affrontare sfide nazionali e sociali nei settori della bioavanzata, degli umanoidi AI e della tecnologia quantistica. Il ministero ha annunciato il 15 che terrà il ‘Concorso Nazionale del Progetto K-Moonshot’ dal 16 fino al 15 gennaio dell’anno prossimo per scoprire idee di R&S sfidanti che possono cambiare il futuro della Corea del Sud.
Il termine ‘Moonshot’ deriva dal progetto Apollo della NASA, che ha lanciato una sonda lunare nel 1969, simboleggiando obiettivi innovativi e sfidanti. Il Progetto K-Moonshot, promosso come compito nazionale dal nuovo governo, mira a promuovere tecnologie strategiche future e risolvere sfide nazionali stabilendo missioni chiare e sfidando audacemente la R&S.
I temi del concorso includono bioavanzata, umanoidi AI, quantistica, spazio e aviazione, semiconduttori, display, batterie secondarie, materiali e nano, e energia futura, concentrandosi su tecnologie strategiche nazionali e idee innovative di R&S per risolvere sfide nazionali e sociali. Il concorso è diviso in categorie per il pubblico generale e per i ricercatori, con il pubblico generale che si concentra sulla definizione dei problemi e sulle idee, e i ricercatori che possono presentare proposte professionali e dettagliate.
Le idee eccezionali selezionate saranno annunciate e premiate a marzo dell’anno prossimo dopo una valutazione professionale. Il premio principale include il Premio del Vice Primo Ministro e Ministro della Scienza e delle TIC e un premio di 3 milioni di won, mentre il premio di eccellenza include il Premio del Presidente della Fondazione Nazionale della Ricerca e un premio di 1 milione di won. Il Primo Vice Ministro della Scienza e delle TIC Koo Hyuk-chae ha dichiarato, ‘Il Progetto K-Moonshot mira a una R&S ad alto rischio e alto rendimento che, se avrà successo, potrà avere un impatto significativo sul futuro della nazione.’