Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha tenuto il ‘Forum di Cooperazione Commerciale e Industriale Corea-Africa 2025’ presso l’Hotel Koreana a Seul il 15 dicembre. Al forum hanno partecipato il Vice Ministro Park Jung-sung, il Presidente della Fondazione Corea-Africa Kim Young-chae, Shafik Hashadi, Decano del Corpo Diplomatico Africano in Corea, e ambasciatori di 12 paesi africani, oltre a imprenditori ed esperti, per un totale di oltre 100 partecipanti.
Il forum è stato organizzato per rivedere i risultati della cooperazione economica con l’Africa e discutere modi per rafforzare il momentum della cooperazione futura in un contesto di rapidi cambiamenti negli ambienti commerciali globali, come il rafforzamento del protezionismo e la riorganizzazione delle catene di approvvigionamento. Inoltre, in connessione con il vertice del G20 tenutosi per la prima volta nel continente africano a novembre, il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia e KOTRA hanno esaminato i risultati degli eventi di cooperazione economica tenuti intensivamente nei principali paesi africani e discusso modi per concretizzare la cooperazione futura.
Nel suo discorso di benvenuto, il Vice Ministro Park ha sottolineato che la cooperazione tra Corea e Africa è una scelta saggia per trasformare le crisi in opportunità di crescita reciproca. Ha dichiarato che la Corea perseguirà attivamente accordi commerciali con i paesi africani e approfondirà la cooperazione nelle catene di approvvigionamento per i minerali chiave e la manifattura. Ha anche menzionato i piani per espandere la cooperazione nelle infrastrutture, considerando la domanda locale in Africa.
In occasione del forum, il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha assegnato encomi a due individui che hanno contribuito alla cooperazione commerciale con il Medio Oriente e l’Africa: Kang Moon-soo, Ricercatore Associato presso il Korea Institute for International Economic Policy, e Lee So-won, Capo Squadra presso l’Associazione Economica Coreana.