Il Ministero degli Affari Esteri ha tenuto la riunione plenaria del Comitato Consultivo per le Politiche del 2025 il 15 dicembre presso la Sala Seohui al 18° piano dell’edificio del Ministero degli Affari Esteri. Alla riunione hanno partecipato oltre 120 persone, tra cui il Primo Vice Ministro Park Yoon-joo, il Secondo Vice Ministro Kim Jin-ah, alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri e il Presidente del Comitato Consultivo per le Politiche Kang Won-taek. L’evento ha incluso un discorso di benvenuto del Vice Ministro Park, una risposta del Presidente Kang, presentazioni dei funzionari senior, una discussione libera tra i partecipanti e le osservazioni conclusive del Vice Ministro Kim.
Nel suo discorso di benvenuto, il Vice Ministro Park ha introdotto la diplomazia pratica del Ministero degli Affari Esteri che dà priorità agli interessi nazionali dall’inaugurazione dell’amministrazione Lee Jae-myung. Ha evidenziato i successi della diplomazia multilaterale, tra cui cinque incontri al vertice dal G7 al recente G20, e oltre 35 vertici bilaterali, che hanno rafforzato la cooperazione in vari campi come catene di approvvigionamento, cantieristica navale, energia e difesa. Ha anche menzionato risultati significativi come l’ottenimento del sostegno degli Stati Uniti per l’arricchimento commerciale, i diritti di riprocessamento e la costruzione di sottomarini a propulsione nucleare.
Il Vice Ministro Park ha sottolineato che l’obiettivo di tutte le attività diplomatiche è migliorare il potere nazionale e diventare un partner più competente e competitivo basato su questo potere migliorato porterà a un ciclo virtuoso di espansione delle opportunità per l’interesse nazionale. Ha richiesto il supporto e le intuizioni dei membri del comitato consultivo in questo processo.
I partecipanti hanno espresso il loro accordo con gli sforzi del governo per perseguire una diplomazia pratica centrata sugli interessi nazionali e hanno sottolineato l’importanza della continuità nella politica estera. Hanno scambiato attivamente opinioni sulla necessità di diversificare la diplomazia, i preparativi per il vertice Corea-Asia Centrale del prossimo anno, le risposte alle relazioni USA-Cina, le questioni marittime, lo stato dell’adesione al CPTPP, la protezione dei cittadini all’estero, la prevenzione degli incidenti all’estero, la necessità di espandere l’organizzazione e il bilancio del Ministero degli Affari Esteri e la necessità di rafforzare le capacità dei diplomatici in lingue straniere speciali e competenze regionali. Il Ministero degli Affari Esteri prevede di attivare ulteriormente la comunicazione regolare attraverso riunioni di 20 sottocomitati per utilizzare le intuizioni dei membri del comitato consultivo nella politica.