In futuro, il ‘Fondo di Supporto alla Pratica di Stili di Vita Sani’ fornito ai pazienti con ipertensione e diabete quando praticano stili di vita sani come camminare e l’educazione sarà automaticamente detratto al momento del pagamento delle spese mediche. Il Ministero della Salute e del Welfare e la Corporazione Nazionale di Assicurazione Sanitaria hanno annunciato il 14 che miglioreranno il progetto pilota del Fondo di Supporto alla Pratica di Stili di Vita Sani per rafforzare la gestione della salute dei pazienti con ipertensione e diabete e di coloro che hanno fattori di rischio per la salute.
Il ‘Fondo di Supporto alla Pratica di Stili di Vita Sani’ è un progetto che fornisce incentivi finanziari (punti accumulati per l’uso) quando i pazienti con ipertensione e diabete o coloro inclusi nel gruppo a rischio di salute tra i destinatari dei controlli sanitari generali praticano stili di vita sani come camminare e l’educazione. Dal 15, il tipo di gestione utilizzato dai pazienti che partecipano al progetto di gestione delle malattie croniche di assistenza primaria sarà migliorato per detrarre automaticamente le spese mediche entro il range dei punti detenuti al momento del pagamento presso le cliniche partecipanti.
Con questo miglioramento, è stato stabilito un sistema che consente ai pazienti di pagare le spese mediche entro il range dei punti detenuti dopo aver ricevuto il trattamento presso le cliniche partecipanti al progetto di gestione delle malattie croniche di assistenza primaria senza emettere una carta di pratica della salute. Inoltre, il tipo preventivo, in cui partecipa il gruppo a rischio di salute, espanderà l’area del progetto pilota da 15 a 50 regioni dal 15. Il progetto pilota, iniziato a luglio 2021, ha continuamente ricevuto richieste di espansione regionale e l’area target del tipo preventivo sarà ampliata a 50 regioni a livello nazionale per fornire opportunità di partecipazione più ampie.
Lim Eun-jung, capo della Divisione Politiche Sanitarie del Ministero della Salute e del Welfare, ha dichiarato: “Stiamo promuovendo continuamente miglioramenti del sistema, come la conversione del progetto di gestione delle malattie croniche di assistenza primaria in un progetto principale per gestire i pazienti con ipertensione e diabete”, aggiungendo: “Ci aspettiamo che più persone pratichino stili di vita sani da soli attraverso questo miglioramento del Fondo di Supporto alla Pratica di Stili di Vita Sani”. Park Hyang-jung, capo dell’Ufficio Progetti di Supporto alla Salute della Corporazione Nazionale di Assicurazione Sanitaria, ha sottolineato: “Continueremo ad espandere il progetto pilota del Fondo di Supporto alla Pratica di Stili di Vita Sani e a migliorare la convenienza in modo che le persone possano prevenire e gestire le malattie croniche attraverso pratiche di stili di vita sani auto-dirette”.