Il Ministero della Scienza e delle TIC sta cercando idee di ricerca e sviluppo innovative e sfidanti relative a tecnologie strategiche nazionali come bio avanzato, umanoidi AI e quantistica, nonché soluzioni a sfide nazionali e sociali. Il Ministero ha annunciato il 15 che terrà il ‘Concorso Nazionale del Progetto K-Moonshot’ dal 16 fino al 15 gennaio dell’anno prossimo per scoprire idee di R&S sfidanti che possono cambiare il futuro della Corea.
Il termine ‘Moonshot’ ha avuto origine dal progetto Apollo della NASA, che ha lanciato una sonda lunare nel 1969, affrontando una sfida che all’epoca sembrava quasi tecnicamente impossibile. Oggi è ampiamente utilizzato per simboleggiare obiettivi innovativi e sfidanti. Il Progetto K-Moonshot, promosso come compito nazionale dal nuovo governo, è un progetto che affronta audacemente la ricerca e lo sviluppo con missioni chiare per promuovere tecnologie strategiche future e risolvere sfide nazionali.
Un gruppo consultivo di esperti di alto livello in vari campi tecnologici è in fase di formazione per pianificare progetti correlati come lo sviluppo di farmaci basati su AI, energia pulita, umanoidi per la casa e l’assistenza, tecnologia di riduzione delle terre rare e semiconduttori di memoria di nuova generazione. Insieme alla pianificazione degli esperti, il concorso nazionale raccoglierà ampiamente idee da ricercatori e pubblico generale.
I temi del concorso includono bio avanzato, umanoidi AI, quantistica, spazio e aviazione, semiconduttori, display, batterie secondarie, materiali e nano, e energia futura, tutti correlati a tecnologie strategiche nazionali e soluzioni a sfide nazionali e sociali. Le domande sono divise in categorie per il pubblico generale e per i ricercatori. La categoria del pubblico generale si concentra sulla definizione dei problemi e sulle idee, rendendo facile la partecipazione per chiunque, mentre la categoria dei ricercatori consente proposte professionali e dettagliate.