Il Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali (Ministro Song Mi-ryeong, di seguito denominato Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione) ha annunciato che fornirà fondi di soccorso per disastri di 43,6 miliardi di KRW a dicembre per circa 49.000 ettari a livello nazionale che sono stati confermati come danneggiati dalla malattia del riso negli ultimi due mesi.
La malattia del riso è una malattia fungina che causa macchie marrone scuro su foglie e spighe, portando a un calo della qualità del riso. Quest’anno si è diffusa a livello nazionale a causa di temperature anormalmente elevate e piogge frequenti intorno al periodo di fioritura del riso (metà agosto).
In risposta, il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione ha riconosciuto la malattia del riso come un disastro agricolo e ha condotto indagini sui danni sul campo dal 15 ottobre al 5 dicembre. L’indagine ha confermato danni in 49.305 ettari (34.145 aziende agricole) a livello nazionale, inclusi 20.899 ettari a Jeonnam e 17.028 ettari a Jeonbuk.
Il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione prevede di fornire fondi di soccorso per disastri come costi dei pesticidi, costi di ripiantagione e spese di sussistenza alle aziende agricole colpite. A seconda del tasso di danno, supporterà anche il rinvio dei rimborsi dei fondi di politica agricola, riduzioni degli interessi e fondi di gestione delle catastrofi. Il Ministro Song Mi-ryeong ha dichiarato che forniranno prontamente fondi di soccorso per disastri per stabilizzare la gestione delle aziende agricole colpite e collaboreranno con l’Amministrazione per lo Sviluppo Rurale per rafforzare il monitoraggio e il controllo per prevenire il ripetersi di danni su larga scala come questa malattia del riso.