Il Comitato per le Comunicazioni dei Media Radiotelevisivi ha tenuto la cerimonia di premiazione ‘Premi Radiotelevisivi del Comitato per le Comunicazioni dei Media Radiotelevisivi 2025’ a Seoul il 12. Questa cerimonia di premiazione governativa, giunta alla sua 17ª edizione, mira a selezionare e premiare opere creative ed eccellenti prodotte e trasmesse a livello nazionale nell’ultimo anno.
Quest’anno sono state presentate un totale di 183 opere prodotte e trasmesse nel 2024, e dopo le selezioni preliminari e finali della giuria, il drama ‘Jeongnyeoni’ di CJ ENM ha vinto il premio principale, mentre il documentario ‘Glacier’ di KBS ha vinto il premio di eccellenza. ‘Jeongnyeoni’ è un drama basato su un popolare webtoon che reinterpreta la cultura tradizionale coreana del gukgeuk con una sensibilità moderna, raccontando la competizione, solidarietà e crescita di ‘Jeongnyeoni’, un genio del suono che sfida a diventare il miglior attore di gukgeuk nell’era post-guerra di Corea, ottenendo ampia empatia dai telespettatori.
‘Glacier’ è un documentario approfondito prodotto sul tema dei ‘ghiacciai’, che hanno fatto parte della storia della Terra per 4,5 miliardi di anni. Fornisce informazioni multifaccettate e complete attraverso approcci scientifici, ecologici e di attualità alla formazione e al cambiamento dei ghiacciai, contribuendo ad ampliare la consapevolezza dei telespettatori sui cambiamenti climatici. Inoltre, un totale di 9 opere hanno ricevuto premi di eccellenza nelle categorie di sviluppo socio-culturale, sviluppo regionale, innovazione creativa, espansione dell’Hallyu e contenuti OTT/web/app.
I premi speciali includevano il Premio Condivisione della Speranza, il Premio al Merito e il Premio per l’Eccellenza nella Capacità di Produzione, con un totale di 4 opere selezionate. La cerimonia ha visto la partecipazione di varie figure di emittenti, associazioni correlate, accademia, Assemblea Nazionale e governo, celebrando i premiati e i radiotelevisivi che hanno elevato lo status della Corea ispirando la creazione di contenuti e fornendo gioia ed emozione ai telespettatori.