Vai al contenuto

[2025-12-13]Corea e Cina firmano un MOU per rafforzare la cooperazione nel commercio dei servizi

La Corea del Sud e la Cina hanno concordato di discutere modi per espandere il commercio di servizi basato sul Memorandum d’Intesa (MOU) firmato durante il recente vertice della Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC). Hanno anche deciso di tenere un comitato congiunto sull’Accordo di Libero Scambio (FTA) tra Corea e Cina per cercare modi per migliorare l’attuazione dell’FTA e continuare la comunicazione per l’introduzione agevole di elementi chiave della catena di approvvigionamento come le terre rare.

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha annunciato che il ministro Kim Jeong-gwan ha visitato Pechino, Cina, per due giorni dall’11 al 12 e ha tenuto un incontro dei ministri del commercio Corea-Cina con il ministro del Commercio cinese Wang Wentao. Questo incontro è la prima visita solitaria in Cina per un incontro dei ministri del commercio in sette anni dal giugno 2018, e arriva circa un mese dopo l’incontro dei ministri del commercio tenutosi a Gyeongju durante il vertice APEC.

Durante l’incontro, i due paesi hanno discusso misure di cooperazione economica e commerciale, comprese le azioni di follow-up agli accordi presi durante il vertice Corea-Cina quando il presidente cinese Xi Jinping ha visitato la Corea del Sud come ospite di stato. Hanno concordato di rafforzare la cooperazione per espandere il commercio e promuovere investimenti reciproci, che sono stati stagnanti dopo aver raggiunto un record di 310,4 miliardi di dollari nel 2022. Hanno anche deciso di avere frequenti comunicazioni ministeriali utilizzando opportunità bilaterali e multilaterali per discutere la cooperazione economica e commerciale.

Le due parti hanno concordato sulla necessità di promuovere attivamente la cooperazione per la rivitalizzazione economica locale per affrontare la sfida comune della stagnazione economica locale. A tal fine, la Corea del Sud continuerà la cooperazione attraverso canali di scambio con i governi locali cinesi ed espanderà la cooperazione dalle aree costiere alle regioni centrali e interne. Hanno anche discusso modi per rivitalizzare la cooperazione sugli investimenti basata sul complesso di cooperazione industriale Corea-Cina attraverso canali come il consiglio del complesso industriale Corea-Cina a livello di viceministri.


🔗 Original source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *